La garanzia massima dell’80% sulla quota capitale dei mutui per le giovani coppie e gli Under 36 sta per essere prorogata fino al 30 settembre di quest’anno. Si aggiungono quindi altri 3 mesi alla precedente scadenza fissata per il 30 giugno.
Lo prevede una norma del decreto sugli Enti pubblici, introdotta durante l’esame alla Camera e ora all’esame della Commissione Affari costituzionali del Senato.
Il Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa
L’estensione della garanzia massima, che si appoggia al Fondo di garanzia per l’acquisto della prima casa, era stata introdotta dal governo Draghi nel 2021, e poi prorogata fino giugno dal decreto Milleproroghe dello scorso dicembre.
Il Fondo di garanzia Mutui per la prima casa è stato istituito nel 2013 presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con lo scopo di offrire una garanzia pubblica sul mutuo per l’acquisto della prima casa.
A chi è indirizzata la misura
Le categorie che possono beneficiare di quanto previsto dalla misura in oggetto sono le giovani coppie, i nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, i conduttori di alloggi IACP e i giovani di età inferiore ai 36 anni, a patto che abbiano un Isee non superiore a 40mila euro.
Comments