Palazzo Sistema, nuova sede di Regione Lombardia, è un edificio sostenibile che valorizza l’intero quartiere di Milano tra via Pola e via Rosellini.
A Milano arriva Palazzo Sistema
L’intervento si colloca a Milano, tra via Pola, via Rosellini, via Taramelli e via Abbadesse coinvolgendo nel rinnovamento dell’edificio anche lo spazio circostante di funzione pubblica e privata.
È opera di Park Associati (progetto architettonico e del paesaggio), ESA Engineering (impianti, illuminazione, antincendio, acustica), Redesco Progetti (strutture), Pro Iter Group (consulenza tecnica, geologia, bonifiche, invarianza idraulica).
Palazzo Sistema: com’è la nuova sede di Regione Lombardia
Palazzo Sistema si sviluppa in verticale, con una torre di 26 piani verso via Rosellini: ad enfatizzare l’altezza sono le terrazze verdi – a doppia e tripla altezza – e le specchiature modulari di vetro fotovoltaico; in cima all’edificio c’è un giardino pensile che, dal tetto, raggiunge la copertura del corpo basso.
L’intera costruzione è concepita come un’integrazione tra architettura ed elemento naturale, in ottica di generare un edificio biofilico e sostenibile dove la bellezza degli spazi è funzionale al benessere delle persone che abiteranno gli spazi lavorativi del palazzo.
Il parco: il verde diventa il protagonista di Palazzo Sistema
Il verde è protagonista non solo dell’edificio ma anche dell’intero complesso circostante: l’area di Palazzo Sistema, infatti, sarà occupata da un grande parco pubblico che connette la nuova costruzione con via Taramelli.
Il giardino, progettato secondo i principi del dry garden, quindi per ridurre e ottimizzare il consumo di acqua, è autosufficiente e richiederà bassa manutenzione: una serie di avvallamenti nel terreno permetteranno la raccolta di acque piovane che verranno successivamente drenate per favorire la mitigazione climatica.
Il parco potrà essere liberamente fruito da coloro che lavorano nella nuova sede di Regione Lombardia ma anche da tutto il quartiere.
Comentarios