top of page

COME ELIMINARE LA CONDENSA DAI DOPPI VETRI DELLE FINESTRE



Inizia la stagione fredda e può capitare di trovare sui vetri – anche doppi – delle finestre di casa della condensa. Qual è il motivo ve lo spieghiamo e come eliminare questo problema, che può indurre a un eccesso di umidità in casa?


Perché si forma la condensa sui doppi vetri

Se le vostre finestre presentano condensa potrebbe esserci un difetto di posa. La causa di condensa sui vetri della finestra è dovuta alla presenza di ponti termici che fanno penetrare aria fredda dall’esterno.

In particolare

  • se la condensa si forma sul bordo dell’infisso la colpa è della canalina termica inadeguata;

  • se la condensa si forma al centro del vetro (quindi, in sostanza, il vetro si appanna) la causa è un difetto della tenuta stagna che lega le due lastre di vetro al profilo in silicone.

In entrambe i casi bisogna rivolgersi al professionista che vi ha posato le finestre a doppio vetro perché questo difetto non dovrebbe verificarsi.


Condensa nei doppi vetri, quali sono le conseguenze

La presenza di condensa nei doppi vetri sta ad indicare che la finestra non è prestante come dovrebbe dal punto di vista dell’isolamento termico e del risparmio energetico.

Il prolungarsi di fenomeni di condensa nei vetri è poi alla base di formazione di muffe all’interno dell’ambiente della casa, perché la condensa aumenta sensibilmente l’umidità indoor.

La situazione però è differente da finestra a finestra, in base al materiale in cui è costruita e alla posizione della condensa.

Condensa sui vetri di finestre in alluminio a taglio freddo

Se la finestra è in alluminio la condensa sui vetri è dovuta al cosiddetto taglio freddo. In pratica entra il freddo dall’esterno e il contatto con la temperatura interna crea la condensa.

Non è possibile risolvere questo problema se le finestre sono in alluminio, un ottimo conduttore che in estate si riscalda e in inverno si raffredda.

Condensa sui vetri delle finestre in PVC, alluminio o legno a taglio termico

Nel caso di finestre in PVC con taglio termico, la finestra è fissata al muro grazie a un contro-telaio metallico murato.

In questo caso se la finestra fa la condensa è presente un problema di posa e devi riferire al posatore del serramento, che poco si è curato del controtelaio in materiale isolante.

Condensa al centro dei doppi vetri

Quando la condensa si forma all’interno del vetro, il problema è causato dalla canalina termica che separa i due vetri che non è in materiale isolante. In questo caso c’è poco da fare, bisogna sostituire i doppi vetri esistenti con doppi vetri bassi emissivi con canalina termica.


Consigli utili per eliminare la condensa dai doppi vetri

Abbiamo visto che in caso di formazione di condensa su finestre con doppi vetri è bene rivolgersi al rivenditore o posatore per trovare una soluzione al problema. Nel frattempo si possono attuare alcuni comportamenti a prevenzione del problema.


Come prevenire la condensa sui doppi vetri

Ecco alcuni suggerimenti per ridurre l’umidità indoor:

  • non stendere la biancheria in casa;

  • azionare la cappa aspirante mentre si cucina;

  • arieggiare il bagno dopo la doccia;

  • cambiare aria in casa in tutte le stanze anche in inverno;

  • non tenere il riscaldamento oltre ai 20-22 gradi consigliati per il benessere abitativo

34 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page